domenica 13 febbraio 2011

QUANDO CE VO'... CE VO'!

sono sempre la solita polemica, lo so, ma quando ce vo' ce vo'.
allora, da quando sono qua si sono alternati diversi gruppi di persone, incluso quello con cui sono arriva io. si tratta di un turismo "umanitario", nel senso che si fa una sorta di tour delle disgrazie, in cui si visitano orfanotrofi, ospedali, pozzi spersi nel nulla, villaggi poverissimi, di solito per vedere (e documentare) i progetti svolti da qualche organizzazione umanitaria. in un post precedente ho fatto un resoconto di quello che abbiamo fatto noi, giusto per capire di cosa parlo.
ora, io mi chiedo, ma per fare questo tipo di giro, è così essenziale portarsi il rolex? non voglio dire che non bisognerebbe possedere un rolex, chi ce l'ha buon per lui, dico solo che mi pare che indossarlo qua sia quanto meno di cattivo gusto*. stesso discorso che vale per i guardaroba firmati e all'ultima moda. vi pare un discorso ovvio? vi assicuro che
pper qualcuno non lo è. ho visto una serie di sfilate di moda mare 2011 che non potete immaginare. non voglio dire che uno deve venire qua con gli stracci che usa per dare la cera al pavimento, ma forse prendisole svolazzanti, sandali firmati, tailleur a pois (!!!), pashmine da uomo stile capri, dico forse, ecco, sono capi poco appropriati a questo tipo di vacanza.
certo che quando uno fa un viaggio del genere per la prima volta (come la sottoscritta) riempie la valigia di una serie cose assolutamente inutili, che poi però si guarda bene dall'indossare!
ora, io suggerirei a coloro che proprio non riescono a evitare di sfoggiare il proprio guardaroba firmato, che forse avrebbero fatto meglio ad andarsene in costa smeralda, dove peraltro non avrebbero avuto da lamentarsi in continuazione per il servizio un pò "rustico"
 e per cibo non all'altezza dei loro raffinati palati (tra l'altro, fare una storia che non finisce più QUA perchè i fagiolini non sono cotti a dovere? o perché il sugo della pasta è troppo liquido? ... andiamo!!!).

*giusto per capire: la maggior parte della popolazione vive con meno di un euro al giorno. quanto costa un rolex? fatevi voi i conti...